Grande la soddisfazione per la seconda edizione del Concorso “Un piatto al miele”, che ha visto gli chef del territorio di Castel San Pietro Terme e dintorni sfidarsi con grande impegno, proponendo un menù studiato per esaltare l’ingrediente miele.
Molti i piatti che hanno stupito i giudici, che hanno riconosciuto lo studio per la valorizzazione del miele e dei sapori, oltre alla creatività nella preparazione delle ricette presentate: tant’è che la giuria, presieduta da Igles Corelli, ha voluto premiare due ristoranti con il secondo posto ex-aequo, oltre ad assegnare due riconoscimenti speciali.
Un concorso quindi che ha stimolato la creatività degli chef e che è stato molto apprezzato anche dai consumatori che hanno visitato i ristoranti in gara.
Di seguito le foto dei piatti premiati con le motivazioni della giuria per la scelta dei menù vincitori.
Congratulazioni a tutti i ristoranti e arrivederci alla prossima edizione!
(clicca sulle foto per vedere l’immagine ingrandita; cliccando sui nomi dei vincitori si visitano le pagine facebook dei ristoranti)
Primo Classificato:
Ristorante Gastarea
Menù legato da un filo conduttore che ha unito la tradizione del territorio con il gusto affasciante dei componenti della brace cha fanno coppia con i sentori dei mieli impiegati.
Secondo Classificato:
Trattoria Romagnola
Menù che esalta i sapori ed i gusti netti della tradizione con l’utilizzo di materie prime eccelse, unito a diversi tipi di mieli.
Secondo Classificato ex-aequo:
Trattoria Le Marzoline
Menù che evidenzia un uso di moderne tecnologie ed ingredienti a chilometro mondo che sposano le materie prime della tradizione.
Terzo Classificato:
Osteria di Medicina
Menù che percorre la tradizione attraverso l’uso di sapori contemporanei con un risultato di sapori di alto livello, grazie anche all’uso appropriato del miele.
Menzione d’onore:
Ristorante Sillaro – Villaggio della salute più
Menù che percorre le strade della tradizione utilizzando materie prime di eccellenza abbinate a diversi tipi di miele in sintonia tra loro.
Menzione d’onore:
Ristorante La Vecchia Locanda
Piatto che si è distinto per il particolare utilizzo del miele e del tartufo, realizzando un dolce che la giuria ha fatto wow!