Notizie

 

La giornata mondiale della biodiversità è stata istituita dall’ONU per ricordare l’adozione della Convenzione per la Diversità Biologica, avvenuta il 22 maggio 1992, con l’obiettivo di aumentare la comprensione e la consapevolezza dei problemi legati alla biodiversità.

Il tema della giornata mondiale della biodiversità 2023 è “Dall’accordo all’azione: ricostruire la biodiversità”, a sottolineare l’esigenza di impegni concreti per la salute dell’intero ecosistema, sia da parte dei governi e delle istituzioni internazionale, sia da parte di ciascuna associazione, organismo o individuo con l’azione quotidiana e con ogni possibile iniziativa.

Le api, sia quelle allevate sia quelle selvatiche, rivestono un ruolo fondamentale per la produzione del cibo e sono indispensabili per la salvaguardia della biodiversità, ma negli ultimi anni stanno affrontando numerose sfide a causa dell’uso dei pesticidi, della perdita di habitat, del cambiamento climatico e di altre minacce. Inoltre, le api sono un valido indicatore del benessere dell’ambiente in cui vivono. Promuovendo la salvaguardia delle api automaticamente si promuove la biodiversità e la salute di tutti gli altri impollinatori e dell’intero ecosistema, contribuendo alla sicurezza alimentare e al benessere umano, oltre a quello dell’intero ecosistema.

La sopravvivenza delle api in un numero significativo per svolgere le loro funzioni d’impollinazione, di preservazione della biodiversità e di produzione di miele è affidata alla sostenibilità dell’apicoltura, cioè al lavoro che l’apicoltore svolge per nutrirle e preservarle da tante criticità determinate direttamente o indirettamente dall’uomo.

La preservazione delle api va quindi svolta ogni giorno dell’anno, combattendo l’impatto delle pratiche agricole scorrette, il cambiamento climatico che abbatte la produzione, come sta avvenendo in questi giorni a causa della drastica riduzione del nettare disponibile.

 

 

 

L’OSSERVATORIO NAZIONALE MIELE ADERISCE ALLA GIORNATA MONDIALE DELLA BIODIVERSITÀ CON L’IMPEGNO QUOTIDIANO CHE LO CONTRADDISTINGUE

 

L’occasione ci sembra particolarmente adatta ad un ulteriore lancio delle tabelle, aggiornate al 2023, sulla tossicità nei confronti delle api delle sostanze impiegate in agricoltura

Chiediamo a tutti di dare a questo lavoro la maggior diffusione possibile, quale piccolo contributo alla difesa della biodiversità

 

clicca qui per consultare e scaricare il documento