44ª edizione del Concorso “Tre Gocce d’Oro”
44ª edizione del Concorso “Tre Gocce d’Oro” : I NUMERI, GLI APICOLTORI E I MIELI PREMIATI
Sono stati 1220 i mieli inviati e 439 gli apicoltori, rappresentativi di tutte le regioni italiane, a partecipare alla 44ª edizione del concorso “Tre Gocce d’Oro – Grandi Mieli d’Italia”, organizzato dall’Osservatorio Nazionale Miele e le cui premiazioni si sono svolte nella piazza di Castel San Pietro Terme.
Il concorso nato nel 1981 per ricordare il grande apicoltore Giulio Piana,vuole essere uno strumento sia per il produttore che per il consumatore, infatti in questi anni ha permesso di fotografare la situazione produttiva italiana, di fornire al produttore importanti informazioni sul miele prodotto, evidenziando i punti di forza e anche l’eventuali aree di criticità, per aumentare ulteriormente la qualità e distintività dei miei italiani, ma ha anche permesso di promuovere presso il consumatore le caratteristiche di qualità e identità dei grandi italiani e dei territori che esprimono questo patrimonio unico al mondo.
Quest’anno sono stati 17 i mieli premiati con “Tre Gocce d’oro“, 167 con le “Due Gocce d’Oro“ e 257 quelli con “Una Goccia d’Oro“, per un totale di 441 mieli selezionati.
Alla premiazione condotta da Patrizio Roversi, noto conduttore, hanno preso parte il Direttore dell’Osservatorio Nazionale Miele Giancarlo Naldi e il Presidente Alberto Contessi, oltre che le istituzioni e la Sindaca di Castel San Pietro Terme Francesca Marchetti.
Sono quindi 17 le categorie di miele che hanno raggiunto gli standard per ottenere la massima valutazione, mieli provenienti da aziende apistiche di tutto il territorio italiano.
Per quanto riguarda il Miele d’Acacia le “Tre Gocce d’Oro” sono state assegnate al produttore Apicoltura Miele Reale, che ha conquistato l’oro anche per il Miele di Tiglio, per il Miele di Agrumi è stata premiata l’Apicoltura Maggiolino, per il Miele di Asfodelo il produttore ad ottenere le Tre Gocce è stato Mieleggiando.
Per quanto riguarda il Miele di Cardo le Tre Gocce sono state assegnate alla AZ. Agr. Arbarèe, che ha trionfato anche con il Miele di Sulla.
Nel Miele di Castagno il massimo dei punteggi è stato ottenuto dall’ APIcoltura Armelloni.
L’apicoltura Luca Finocchio si è aggiudicata il podio per il Miele di Coriandolo, mentre l’AZ. Apistica Monte Tamara per il Miele di Eucalipto.
Nella categoria Miele di Girasole a trionfare è stata la Apicoltura Maggiolino, che ha raggiunto le Tre Gocce anche per il Miele di Lavanda Selvatica, l’Apicoltura Facchinelli ha conquistato il massimo punteggio per il Miele di Melata (bosco).
L’Azienda Agricola Vaccaro ha trionfato per il Miele Millefiori, mentre l’Apicoltura La Mièl ha ottenuto le Tre Gocce d’Oro per il Miele Millefiori di alta montagna delle Alpi.
Nella categoria Miele di Rododendro ha ottenuto il massimo dei punteggi Le Delizie dell’Alveare.
Nel Miele di Tarassaco ha raggiunto la vetta Az. Apistica Adape. Nella categoria Miele di Trifoglio alessandrino a vincere è stata l’azienda Apistica l’Ape nell’Orto.
Per avere maggiori informazioni e scoprire tutti i premiati con le “Gocce d’Oro“ è possibile scaricare e consultare l’app per smartphone iOS e Android “Tre Gocce d’oro“, un modo veloce semplice per conoscere i mieli e i produttori premiati al concorso e i migliori miei d’Italia, per contattarli e anche per raggiungerli con la georeferenziazione.
A BREVE ONLINE TUTTI I VIDEO, LE FOTO E I MATERIALI UTILIZZATI DAI RELATORI DURANTE I SEMINARI DEI TRE GIORNI DI MANIFESTAZIONE