NATALE CON I MIELI NEL CASTELLO:
a Castel San Pietro Terme dolci e vetrine dedicate ai Grandi Mieli d’Italia
“Natale con i mieli” è l’originale iniziativa organizzata dall’Amministrazione comunale di Castel San Pietro Terme in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Miele per il periodo delle festività natalizie, che coinvolge esercizi commerciali, pubblici esercizi e artigianato di servizio proponendo di allestire le vetrine con i mieli Tre Gocce D’Oro, ma anche forni, panifici e pasticcerie per la preparazione di certosini e altri dolci natalizi al miele utilizzando i mieli Tre Gocce D’Oro.
L’iniziativa segue il concorso “Un Piatto al Miele” organizzato con lo stesso obiettivo fra i ristoratori del territorio per valorizzare i mieli di qualità, la cultura gastronomica locale e i ristoratori più impegnati
In questi giorni, a tutte le attività che sono state contattate e che aderiranno, oltre a una decalcomania dell’iniziativa da esporre in vetrina, l’Osservatorio regalerà 15 vasetti di mieli Tre Gocce d’Oro selezionati fra i mieli italiani di alta qualità inviati dai produttori per il Concorso Tre Gocce d’Oro 2020.
Nei negozi e locali pubblici i mieli si potranno esporre in vetrina (o all’interno in uno spazio ben visibile), a condizione che venga utilizzata una luce retrostante per far risaltare la varietà dei colori e tipologie dei mieli italiani.
Agli esercenti, oltre ai vasetti, vengono fornite anche pubblicazioni e un video promozionale che può essere proiettato. Inoltre l’Osservatorio può condividere una fornitissima banca immagini relativa ai concorsi fotografici organizzati e alle manifestazioni che si tengono a Castel San Pietro, per abbellire le vetrine e per dare visibilità al progetto. L’Osservatorio e il Comune nomineranno una commissione che premierà le tre vetrine giudicate migliori, nello spirito del progetto, al quale possono aderire i commercianti di tutte le tipologie merceologiche
Nei panifici e nelle pasticcerie di Castel San Pietro Terme e del territorio, si potrà invece trovare il Certosino, o altri tradizionali dolci natalizi, preparati con i mieli selezionati tra quelli partecipanti al Concorso Tre Gocce d’Oro.
Un’iniziativa per valorizzare il patrimonio di qualità, varietà e tipicità dei mieli italiani, cercando anche di dare un piccolo aiuto alle attività del territorio, portando un po’ di colore e dolcezza in questo periodo! Ci vediamo a Castel San Pietro Terme!
Per maggiori informazioni o chiarimenti rivolgersi all’Osservatorio Nazionale Miele e-mail: osservatorio@informamiele.it .