Archivio notizie

 

Si avviano alla fase conclusiva i lavori del ConcorsoTRE GOCCE D’ORO 2021

 
Sabato 4 e domenica 5 settembre scorsi si è svolta a Castel San Pietro Terme la seconda delle due sedute previste per la Giuria del Concorso 2021: in totale sono stati 84 gli assaggiatori iscritti all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele coinvolti nei lavori di valutazione sensoriale dei mieli in concorso, con una sessione a distanza (ad agosto, per i mieli primaverili ed autunnali 2020) e una in presenza.
 
Ben 1067 i mieli in gara per l’edizione 2021, nonostante l’annata di forte crisi produttiva: ancora una volta l’Osservatorio vuole ringraziare tutti gli apicoltori che hanno inviato i propri mieli, a conferma dell’autorevolezza raggiunta da parte del concorso.
 
Il lavoro non è però finito: l’attività continua ora intensamente nei laboratori per tutte le altre analisi previste, che assieme ai voti della giuria di valutazione sensoriale determineranno la classifica finale dei mieli premiati.
 
 

 

C’è quindi da attendere ancora qualche giorno per i risultati definitivi!

 
Nei primi giorni della prossima settimana gli apicoltori premiati saranno contattati direttamente dall’Osservatorio, per comunicare il risultato.
 
Tutti gli apicoltori partecipanti al concorso sono invitati alle manifestazioni apistiche 2021, in occasione delle quali si potrà ritirare i risultati e confrontarsi con i il laboratorio della dr.ssa Lucia Piana, responsabile scientifica del concorso.
Ricordiamo che tutti gli apicoltori riceveranno risposta riguardo i propri mieli in concorso, chi non sarà presente alle manifestazioni riceverà i documenti cartacei tramite posta, gli eventuali attestati e le analisi anche per i mieli non premiati. Dalla settimana prossima tutti i documenti saranno inoltre scaricabili dal proprio profilo sulla piattaforma tregocce.informamiele.it
 
Da venerdì prossimo i risultati saranno invece disponibili al pubblico, con la pubblicazione online della Guida Tre Gocce d’Oro 2021
 
La consegna delle GOCCE D’ORO e la presentazione della Guida TRE GOCCE D’ORO 2021 a Castel san Pietro Terme domenica 19 settembre, nella mattinata condotta da Patrizio Roversi.