Notizie

In occasione delle manifestazioni apistiche 2020 di Castel San Pietro Terme, durante le quali si è svolto l’evento di premiazione del Concorso Tre Gocce d’Oro, è stata presentata e distribuita la prima versione della Guida Tre Gocce d’Oro 2020

Osservatorio Nazionale Miele ringrazia nuovamente i ben 472 apicoltori che hanno partecipato a questa quarantesima edizione da record, con 1222 mieli in gara, confermando l’importanza e l’autorevolezza che il Concorso ha raggiunto a livello nazionale, un evento sempre più seguito anche per le sue finalità di servizio all’apicoltura.

Sabato 5 e domenica 6 settembre scorsi è stata realizzata la prima tappa del concorso, quando a Castel San Pietro Terme si sono riuniti 66 esperti in analisi sensoriale del miele iscritti all’omonimo Albo. I “sommelier del miele” hanno lavorato molto intensamente per le due giornate: il sabato è stato dedicato all’aggiornamento previsto, in accordo con l’Albo, la domenica è stata dedicata interamente alla valutazione dei mieli con la suddivisione degli esperti in ben 18 giurie.
Alla seduta della giuria di analisi sensoriale si sono aggiunte le analisi svolte dal laboratorio Piana Ricerca e dal laboratorio Floramo: sono quindi state 22 le “Tre Gocce d’Oro”, 181 le “Due Gocce d’Oro” e 243 i mieli premiati con “Una Goccia d’Oro”.
La premiazione dei mieli Tre Gocce d’Oro presentata da Patrizio Roversi, nella giornata di ieri domenica 20 settembre: a breve online tutte le foto degli eventi!
 

Per tutti i dettagli di mieli e produttori premiati:

SCARICA LA GUIDA TRE GOCCE D’ORO 2020

 

Aggiornamento 3 Novembre 2020: è online la versione definitiva della Guida Tre Gocce d’Oro 2020, ringraziamo tutti gli apicoltori che ci hanno segnalato errori e refusi, così da permettere questa seconda e più completa edizione. Chi desiderasse riceverne una copia cartacea tramite posta può scrivere ad osservatorio@informamiele.it la propria richiesta.

 

 

Infine segnaliamo che sono aggiornate anche l’applicazione Tre Gocce d’Oro, disponibile gratuitamente per iOS e Android, e il sito qr.informamiele.it, dove la Guida Tre Gocce d’Oro è consultabile con la possibilità di cercare tutti i produttori e i mieli premiati nell’edizione 2020, geo-localizzati nella mappa, oltre al dettaglio dei risultati delle principali analisi svolte. 

CERCA TUTTI I MIELI PREMIATI SU QR.INFORMAMIELE.IT