Nel CRT Mieleinforma sono state pubblicate le slide dei relatori al seminario tenutosi a Piacenza in occasione della 40° edizione di Apimell:
Evoluzione delle attività di monitoraggio per rispondere alle criticità e alla crisi in atto, il CRT MieleInforma quale strumento per potenziare la diffusione dei risultati e l’assistenza tecnica alle associazioni e alle imprese.
Visita la sezione “Seminari e Convegni” di MieleInforma, scarica e commenta i materiali
di questo e degli altri seminari organizzati da Osservatorio Nazionale Miele
A disposizione le presentazioni utilizzate durante i seguenti interventi:
-
DAL MONITORAGGIO AI MONITORAGGI, UNA EVOLUZIONE NECESSARIA
Oltre all’evoluzione degli strumenti di monitoraggio della produzione, all’elaborazione della produzione potenziale e al monitoraggio del mercato, avanzano nuovi ambiti di indagine, dai costi di produzione alla meteorologia e alla fenologia. Ultimo, ma non per importanza è il monitoraggio dell’alimentazione di soccorso, sul quale l’Osservatorio deve impegnarsi per consentire agli apicoltori di accedere ai benefici della PAC a sostegno dei costi dell’alimentazione di soccorso.
Giancarlo Naldi
-
MIELEINFORMA, ANALISI DELLE POTENZIALITÀ DI SVILUPPO DEL NUOVO CENTRO DI RIFERIMENTO TECNICO
A sei mesi dalla sua realizzazione il primo bilancio è positivo, ma è necessaria una maggiore partecipazione del mondo apistico per fare crescere il settore e fare emergere l’importanza della piattaforma.
Gianfranco Termini
-
DIFFUSIONE DEI RISULTATI DEL MONITORAGGIO 2023 E NUOVE PROSPETTIVE PER IL 2024
Consultazione interattiva della reportistica su MieleInforma e applicazione sperimentale delle nuove tecnologie di monitoraggio da remoto alla rilevazione delle produzioni.
Simona Pappalardo
-
DIFFUSIONE DEI DOCUMENTI E DELLE INIZIATIVE DEL TAVOLO TECNICO DELL’INTESA APICOLTURA/AGRICOLTURA ATTRAVERSO MIELEINFORMA
Una delle maggiori difficoltà finora riscontrate consiste nel far pervenire ai destinatari finali, principalmente i tecnici agricoli, i documenti elaborati nell’ambito dell’Intesa nazionale per le buone pratiche agricole e la salvaguardia degli impollinatori; la piattaforma MieleInforma ci potrà consentire di superare tale difficoltà.
Alberto Contessi – Elisa Monterastelli
L’OSSERVATORIO RINGRAZIA TUTTI I CONSUMATORI CHE HANNO PARTECIPATO ALLE ATTIVITA’ ORGANIZZATE DURANTE APIMELL, DALL’HONEY BAR AI MINICORSI DI DEGUSTAZIONE E CONOSCENZA DEI MIELI ITALIANI, OLTRE OVVIAMENTE TUTTI I VOLONTARI AMI – AMBASCIATORI DEI MIELI CHE CI HANNO AIUTATO IN QUESTI TRE GIORNI INTENSI.
CI VEDIAMO ALL’EDIZIONE 2025!