Nothing Found
It seems we can’t find what you’re looking for. Perhaps searching can help.
#39 – REPORT FINALE EIP-AGRI FOCUS GROUP BEE HEALTH AND SUSTAINABLE BEEKEPING
Webinar “Salute delle api ed apicoltura sostenibile”
Cronaca di un pomeriggio online: i suggerimenti dell’EIP-AGRI Focus Group per il superamento delle problematiche del settore apistico
Grande partecipazione al webinar “Salute delle api ed apicoltura sostenibile” tenutosi lo mercoledì 31 marzo 2021, che con oltre 500 partecipanti ha confermato, ancora una volta, il grande interesse che esiste sulla tematica “api”.
Il convegno ha visto l’adesione di diverse figure professionali legate al mondo delle api che hanno illustrato i risultati scaturiti dall’attività dell’EIP-AGRI Focus Group – Bee health and sustainable beekeeping (E-A FG).
Istituito nel 2019 dalla Commissione Europea, l’attività di questo gruppo di lavoro si è incentrata sul come riuscir a garantire la sostenibilità dell’apicoltura di fronte alle sfide legate ai parassiti e alle malattie, in un mondo in cui si assiste all’intensificazione dell’agricoltura e agli effetti del cambiamento climatico.
Dopo il benvenuto dei padroni di casa, i Dott. Contessi e Naldi, rispettivamente il Presidente ed il Direttore dell’Osservatorio Nazionale Miele, ed i saluti del Dott. Polizzi, Direttore Generale per le Politiche Internazionali del MIPAAF, si è entrati nel vivo dell’incontro, grazie al Dott. Cossu, DG-AGRI European Commission, che ci ha spiegato che promuovere la competitività e la sostenibilità del settore agricolo-forestale, oltre che colmare il divario tra ricerca, innovazione e attività pratiche, sono i principali obiettivi degli EIP-AGRI groups.
Il gruppo di lavoro è partito da un confronto che ha permesso di definire i fattori importanti sul tema “Salute delle api e apicoltura sostenibile” ed ecco quindi che il webinar è proseguito con gli interventi di alcuni dei collaboratori del E-A FG, a cominciare dal Dott. Sgolastra, dell’Università di Bologna, che ha posto l’attenzione sui seguenti quesiti: “Come fare per caratterizzare lo stato di salute di un alveare?” e “Quali strategie adottare per migliorare la resilienza e il benessere delle api?”, mentre il Dott. Tosi, dell’Università di Torino, si è concentrato sul mettere in luce il come conoscere il ruolo e l’impatto dei fattori di stress ambientali sia fondamentale per proteggere la salute delle api e come le pratiche agricole giochino in questo senso un ruolo determinante. Infine è stata data la parola all’apicoltore Nabulsi, dell’Associazione “Le nostre api”, che ha sottolineato quanto l’apicoltore stesso abbia la responsabilità di mantenere in salute le proprie api e di come le sue conoscenze ed abilità siano fondamentali per permettere alle api di vivere nelle condizioni ottimali, ma quali sono le conoscenze necessarie e dove trovare le giuste informazioni?
Durante i mesi di lavoro, il E-A FG ha anche dibattuto delle possibili soluzioni necessarie per poter uscire dall’attuale situazione di difficoltà e risolvere i problemi che gravano sul settore apistico ed infatti dal report finale da loro redatto emergono diverse proposte come contributo concreto.
Ai partecipanti è stato inoltre assegnato il compito di illustrare il contenuto di alcuni dei minipaper facenti parte del report finale, per cui il pomeriggio è continuato con l’intervento del Dott. Bruneau (Beekeeping Research and Information Centre) che ha illustrato la “Piattaforma di informazione a livello EU”, seguito da quello della Dott.ssa Hatjina (Agricultural Organization ‘DEMETER’) sulle proposte per il “Controllo delle malattie e situazioni di emergenza”. Gli ultimi due interventi hanno invece visto la Dott.ssa Dupleix (Université de Montpellier MUSE) affrontare la tematica di una gestione più naturale per il miglioramento del benessere delle api durante la produzione e il Dott. Pries (Hogeschool Inholland) trattare l’allevamento sostenibile delle api.
Come già detto in altre occasioni, anche in questo caso si è arrivati alla conclusione che sia assolutamente necessario che tali proposte siano portate a conoscenza e discusse con tutti i portatori d’interesse: apicoltori, agricoltori, veterinari, ricercatori, oltre che rappresentanti della politica. È per questo motivo che il webinar ha assunto una funzione divulgativa, oltre che un’occasione di approfondimento, ed ha garantito, nella sua forma online, l’accesso ai lavori e la possibilità d’intervenire a tutti gli interessati.
Concludo quindi con il consiglio di aprire il link del webinar, qui sotto riportato, ed ascoltare in prima persona quanto detto dagli esperti dell’A-E FG……BUONA VISIONE A TUTTI!!
Elisa Monterastelli
Bibliografia citata
Accedi alla bibliografia citata
It seems we can’t find what you’re looking for. Perhaps searching can help.