Notizie

Conoscere i costi di produzione del miele, anzi dei mieli, è molto importante, prima di tutto per una gestione sempre più appropriata e competitiva dell’impresa apistica.

Conoscere questo fattore è inoltre significativo per la definizione e attuazione di misure di sostegno al settore, compresa la messa a punto di un efficace sistema di gestione del rischio.

Come Osservatorio abbiamo condotto direttamente una prima esperienza con un progetto triennale in materia. Abbiamo avvertito fin da subito l’esigenza di fare un salto di qualità e che era opportuno associare alla nostra esperienza di campo, una capacità di gestione ed elaborazione statistica di livello superiore.

Per questo abbiamo pensato al CREA-PB, con il quale vantiamo una lunga e fruttuosa collaborazione.
I primi risultati economici dell’indagine 2023 dimostrano quanto sia stata giusta questa scelta: il rigore scientifico, l’ampio spettro d’indagine avviato sulla conduzione dell’impresa apistica, il numero degli apicoltori professionali coinvolti, aprono un mondo nuovo al bisogno di conoscenza indispensabile per sostenere il settore e lanciarlo verso nuovi traguardi.

Siamo solo agli inizi, non mancano peraltro approfondimenti e assestamenti nella conduzione dell’indagine, ma la direzione è assolutamente giusta e il lavoro deve continuare!

Scarica qui il report con i primi risultati dell’indagine statistica Honey-Cost